Che cos’è peeki?

Peeki è una vetrina dei negozi della città che ti permette di acquistare comodamente online voucher o buoni acquisto, spendibili successivamente nei negozi e nelle attività commerciali che hanno aderito al progetto.

Attualmente peeki è operativo principalmente su Genova ed in Liguria, ma ben presto sarà disponibile in altre città, quali ad esempio Milano e Torino.

Come acquisto un voucher su peeki?

Per acquistare un buono regalo su peeki ti basterà accedere al portale, registrarti (è un processo molto veloce, ti bastano 2 minuti), selezionare il negozio di tuo interesse cliccando sulla sezione “Negozi” o direttamente il buono fatto su misura per le tue esigenze, cliccando sulla sezione “Acquisto Rapido”.

Una volta inserito il buono acquisto nel carello, potrai procedere con il pagamento.

Come funzionano i voucher acquistati su peeki?

Che tu abbia acquistato in prima persona il voucher, o ti sia stato regalato da un amico, parente o persona vicina, potrai effettuare acquisti nel negozio al quale il voucher fa riferimento, per una cifra pari all’importo previsto dal voucher stesso. Nel caso in cui l’acquisto in negozio sia maggiore o minore dell’importo del buono, la gestione della differenza verrà concordata direttamente fra te ed il negozio.

I voucher sono nominativi? Posso regalarli?

I voucher acquistati su peeki non sono nominativi e possono essere ceduti o regalati ad altre persone. L’idea di fondo è proprio quella di rendere possibile agli utenti regalare un buono ad un amico, familiare, coniuge o semplicemente conoscente, spendibile in uno dei negozi locali affiliati a peeki.

Solo per questa fase di lancio, se acquisti online un buono dal negozio A, puoi utilizzare il buono nel negozio fisico A.

Tante novità sono però previste!

Completato il pagamento, cosa succede?

Completata la transazione, il sistema manda in automatico all’utente ed al negozio, una mail contenente i riferimenti del pagamento, il codice alfanumerico che identifica univocamente il voucher ed altre informazioni utili. Per i negozi e gli utenti registrati, è possibile ritrovare comunque i codici dei voucher acquistati all’interno delle relative aree riservate.

Come dimostro di essere in possesso del voucher?

Chi è in possesso del codice alfanumerico del voucher è a tutti gli effetti il proprietario dello stesso ed ha diritto ad acquistare, nel negozio al quale il voucher fa riferimento, qualsiasi prodotto pari all’importo precedentemente acquistato.

Che commissioni sono previste per la mia attività quando un utente acquista un mio voucher?

Quando un utente acquista online un buono regalo dalla tua attività, ricevi istantaneamente il pagamento sul tuo account PayPal. Riceverai l’importo pagato dall’utente, dal quale viene trattenuta solamente la commissione di transazione di PayPal. Per maggiori informazioni sulle tariffe relative alle commissioni di transazione, clicca qui

Quali cifre (€) di buoni posso emettere per la mia attività?

Solamente per questa fase di lancio ed in ottica di contenimento delle tempistiche di sviluppo, tutte le attività avranno a disposizione le seguenti cifre di buoni regalo, non modificabili dalla propria area riservata: 25-50-75-100€ e da 150€ fino a 500€ (ad incremento di 50€).

Con i prossimi aggiornamenti della piattaforma previsti nel breve, potrai gestire in autonomia la cifra (€) dei buoni che puoi emettere per la tua attività, attraverso la tua area riservata.

Se ritieni che alcune cifre di buoni presenti non siano ragionevoli per la tua attività, scrivici a support@peeki.it e provvederemo a modificarli per conto tuo.

Se ho problemi con un negozio?

Se hai problemi con un negozio e desideri ricevere un rimborso, devi accordarti con lo stesso. Il rimborso viene gestito attraverso PayPal. Per maggiori informazioni sulle modalità, clicca qui. Ti ricordiamo che peeki mette solamente in contatto l’utente con il negozio e non partecipa alla transazione, la quale avviene puntualmente fra l’utente ed il negozio stesso. Se hai problemi legati a pagamenti-rimborsi con un negozio, faremo tutto il possibile per aiutarti; Mandaci una mail su support@peeki.it, spiegaci il problema e forniscici tutti i dettagli. Ti aiuteremo quanto prima.

Qual è la durata dei voucher?

La durata dei voucher è pari a 6 mesi dal giorno di acquisto. Ti consigliamo comunque di controllare periodicamente la tua area riservata per verificare lo stato dei voucher acquistati.

Se il buono è scaduto ho diritto ad un rimborso/posso utilizzarlo lo stesso?

La validità dei buoni acquisto è pari a 6 mesi. Decorso tale intervallo di tempo, è a discrezione del negozio riconoscerne la validità.

 

Nel caso in cui il tuo buono non venga riconosciuto come valido e vuoi procedere con un rimborso, ti informiamo che i rimborsi devono essere approvati dai venditori. Dovrai accordarti con lo stesso e successivamente procedere con la richiesta di rimborso tramite PayPal, come spiegato qui.

 

Nel caso in cui il venditore non risponda, non sia reperibile o non fosse disposto ad effettuare un rimborso, ti ricordiamo che PayPal concede 180 giorni (a partire dalla data di pagamento) per aprire una contestazione relativa ad un acquisto.

Per aprire una contestazione al Centro risoluzioni di PayPal, clicca qui e seleziona “Centro risoluzioni”, per procedere successivamente al login.

 

Nel caso in cui riscontrassi problemi con un venditore relativamente ad un acquisto, scrivi a support@peeki.it, specificando i tuoi dati anagrafici, il codice del buono acquistato e la problematica, in modo da poterti supportare al meglio. Ti risponderemo quanto prima.

Ho comprato erroneamente un buono/ho cambiato idea. Posso richiede un rimborso?

I rimborsi devono essere approvati dai venditori. Dovrai accordarti con lo stesso e successivamente procedere con la richiesta di rimborso tramite PayPal, come spiegato qui.

 

Nel caso in cui il venditore non risponda o non fosse disposto ad effettuare un rimborso, ti ricordiamo che PayPal concede 180 giorni (a partire dalla data di pagamento) per aprire una contestazione relativa ad un acquisto.

Per aprire una contestazione al nel Centro risoluzioni di PayPal, clicca qui.

 

Nel caso in cui riscontrassi problemi con un venditore relativamente ad un acquisto, scrivi a support@peeki.it, specificando i tuoi dati anagrafici, il codice del buono acquistato e la problematica, in modo da poterti supportare al meglio. Ti risponderemo quanto prima.

Il sito è accessibile a tutti e da qualsiasi tipo di dispositivo?

Si, potrai consultarlo in qualsiasi momento e da qualsiasi device. Per acquistare un buono è necessario registrarsi su www.peeki.it (sono necessari 2 minuti di tempo)

Il sito è accessibile a tutti e da qualsiasi tipo di dispositivo?

Si, potrai consultarlo in qualsiasi momento e da qualsiasi device.

Se sei un negozio, è necessaria la registrazione per poter vendere buoni della tua attività (richiede 2 minuti di tempo).

Se sei un utente, hai la possibilità di effettuare l’acquisto sia come “Utente registrato” che come “Utente ospite”. È consigliabile comunque effettuare la registrazione per poter accedere all’area riservata e controllare l’elenco dei voucher acquistati. 

Come faccio a cercare un negozio che mi interessa?

Per cercare i negozi d’interesse hai due possibilità: la prima, cliccare nella home sulla sezione “Negozi”, all’interno della quale potrai sfogliare le attività che hanno aderito al progetto, la seconda utilizzando gli opportuni filtri e filtrando per categorie.

Che differenza c’è fra la sezione “Negozi” ed “Acquisto Rapido”?

La sezione “Negozi” fornisce una panoramica delle attività che hanno aderito al progetto. Identificato il negozio di tuo interesse, potrai selezionarlo ed entrare all’interno del suo negozio virtuale, dove potrai trovare informazioni aggiuntive dell’attività, orari di apertura, recapiti ed infine comprare il voucher di tuo interesse.

 

La sezione “Acquisto Rapido” propone buoni acquistabili in maniera casuale: scopri nuove attività o acquista un buono da un’attività che già conosci con un solo passaggio, aggiungendolo al carrello e procedendo con il pagamento.

Sono un negozio. Accedendo alla mia area riservata, vedo che ad ogni buono possono corrispondere diversi stati. Qual’è il significato?

Accedendo all’area riservata dedicata al negozio, potrai vedere l’elenco completo dei buoni venduti. Ad ogni buono possono corrispondere tre stati:

 

  • Pagamento in attesa: il buono è stato inserito nel carrello da un utente, il quale ha 24h per completare il pagamento. Se trascorse 24h il pagamento non viene completato, l’ordine viene cancellato.
  • Buono valido: il buono è stato correttamente acquistato online, ma non ancora utilizzato in negozio.
  • Buono riscattato: il buono è stato utilizzato dall’utente in negozio.

 

Ricordiamo che la gestione relativa allo stato di utilizzo del voucher, è sotto la responsabilità del negoziante/proprietario dell’attività. Pertanto, lo stato “Buono riscattato” deve essere impostato all’interno della propria area riservata, appena il cliente completa il suo acquisto in negozio.

Allo stesso modo, è responsabilità del negozio verificare che il buono sia ancora in corso di validità. 

Sono un negozio. Come fa un utente a sapere quali siano i miei riferimenti PayPal?

L’utente che acquista un buono regalo online dalla tua attività, non è tenuto a sapere i tuoi riferimenti PayPal: sarà la piattaforma a reindirizzare l’utente durante la fase di pagamento sulla piattaforma di PayPal stessa e ad indirizzare il pagamento verso l’account PayPal della tua attività.

Potrai comunque verificare/modificare l’indirizzo PayPal che utilizza dalla tua area riservata.

C’è una quota da pagare per registrarsi?

No. Registrarsi è gratuito, sia per gli utenti che per i negozi, così come non vengono applicate commissioni da parte della piattaforma sui pagamenti veicolati attraverso la stessa.

Posso pagare con carta di credito/debito per acquistare un voucher?

L’acquisto dei voucher su www.peeki.it viene gestito attraverso PayPal. Se possiedi già un account PayPal, potrai utilizzare quello in tuo possesso. Diversamente, potrai crearne uno nuovo (clicca qui) ed associare la tua carta di credito/debito o conto corrente al tuo account PayPal.

Come apro un conto Paypal?

Dovrai seguire i 4 semplici step previsti da Paypal. Clicca qui per maggiori dettagli.

Se un’attività dalla quale vorrei acquistare un buono non è presente nella lista?

Raccontagli della nostra iniziativa e suggeriscigli di iscriversi su www.peeki.it.

In alternativa, clicca su “Contattaci” presente nella home del sito, compila il form indicandoci quale/i attività ti piacerebbe fossero presenti. Penseremo noi ad entrare in contatto con la/le attività che ci hai proposto.

Infine, se preferisci, puoi contattarci tramite mail scrivendo a info@peeki.com.

Ho problemi a registrarmi/ad acquistare un voucher sulla piattaforma, posso contattarvi?

Assolutamente sì, siamo a tua disposizione. Scrivi alla nostra mail support@peeki.it, spiegaci in breve il problema che hai riscontrato e lasciaci un tuo recapito.

Uno dei nostri operatori prenderà in carico la tua richiesta e ti contatterà nel più breve tempo possibile.

Cosa devo fare per registrare la mia attività?

Per registrare la tua attività su peeki, vai su www.peeki.it, clicca su “Area Negoziante” e successivamente “Iscriviti”.

Inserisci i dati richiesti negli opportuni campi e seleziona le spunte relative all’accettazione delle condizioni di utilizzo della piattaforma. Successivamente faremo tutte le verifiche necessarie per rendere operativo il tuo negozio e riceverai una comunicazione di avvenuta attivazione.

Registrando la mia attività su peeki, cosa posso fare?

In primis, la tua attività entrerà a fare parte della principale vetrina dei negozi della città, insieme alle altre già presenti. Avrai a disposizione una vetrina virtuale dedicata alla tua attività: potrai pubblicare una foto del negozio, aggiungere una descrizione di quello che fai, dei marchi/brand che commercializzi, inserire informazioni sugli orari di apertura ed un rimando al tuo sito web se lo possiedi. Infine, tramite la tua area riservata, potrai gestire le cifre dei buoni che desideri vendere.

Esiste l’App per smartphone di peeki?

La App non è ancora disponibile, ma è in cantiere! Per effettuare acquisti, sfogliare la lista dei negozi presenti, i voucher disponibili e consultare la tua area riservata, vai su www.peeki.it

La visualizzazione del sito è web responsive, si adatta perfettamente ad ogni dispositivo dal quale si effettua l’accesso.

Posso darvi un consiglio di miglioramento?

Adoriamo i suggerimenti e le critiche costruttive. Solamente grazie a voi riusciamo a migliorare giorno dopo giorno. Scrivici pure alla nostra mail support@peeki.it.

Grazie mille!